Fisiorom - Garmin - Farmacia San Solutore - Ca’ Sport: il “Progetto Salute”

Fisiorom&Garmin Health Care Program

Fisiorom - Garmin - Farmacia San Solutore - Ca’ Sport: il “Progetto Salute”

Il nostro "progetto salute", uno strumento per ridurre il rischio cardiovascolare: a tua disposizione troverai dei professionisti che si prenderanno cura di te con approfonditi esami e con l'assistenza continua durante il programma di fitness metabolico dedicato. Dedica un paio di minuti a leggere la news!

L'evoluzione ci ha portati a vivere in un’epoca caratterizzata dal benessere e dalla progressiva sostituzione del lavoro muscolare con quello delle macchine. L’auto, gli ascensori, le scale mobili, i tapis roulant, le biciclette elettriche sono sempre più diffusi e ci rendono sicuramente la vita più agevole, ma tutto ciò ha portato nel tempo a diminuire la frequenza dell’attività fisica, facendo in modo che i nostri muscoli motori siano sempre meno efficienti. Tale stato porta con sé numerose conseguenze anche su altri apparati, primo fra tutti quello cardiocircolatorio.

A tutto ciò vanno sommati i danni causati un'alimentazione meno sana di una volta.

Il risultato purtroppo è uno solo e si descrive con il termine di malattia ipocinetica.

La malattia ipocinetica è stata codificata come sindrome già dal 1961 da due autori, Kraus e Raab, che descrissero per primi i danni dello scarso esercizio fisico, associandolo all’insorgenza dei paramorfismi sia nel bambino che nell’adolescente.

Ecco come si articola il nostro "progetto salute":

1 - presso la Farmacia San Solutore (www.farmaciasansolutore.it)  si esegue una serie di test dai quali si ottiene la mappa del benessere cardiovascolare e la rilevazione di eventuali fattori di rischio, eventualmente da approfondire con il proprio medico curante;

2 - presso il centro FISIOROM di Rivarolo Canavese si esegue una valutazione delle capacità cardiovascolari che fornirà lo stato di fitness e si redige un programma personalizzato di attività fisica da svolgere quotidianamente, all'aperto o in palestra;

3 - il negozio di articoli sportivi Ca' Sport di Rivarolo fornisce un activity tracker della Garmin in modo da monitorare quotidianamente l'attività fisica svolta, con l'obiettivo di raggiungere il target quotidiano prefissato.

clicca per vedere il video della Garmin;

4 - a distanza di 3 mesi, si eseguono nuovamente i test e si valutano i cambiamenti dello stato di salute e di forma.

Verrà creata una community tramite l'applicazione Garmin Connect, all'interno della quale i partecipanti al programma potranno registrare i dati delle attività svolte e visualizzare ciò che è stato fatto dagli altri. Questa applicazione permetterà al tutor di controllare l'andamento del programma individuale e fornire consigli in merito all'evoluzione dello stesso.

Un sentito ringraziamento a Garmin per aver appoggiato questa iniziativa.

garmin |farmacia |fisiorom |salute |fitness |fitness metabolico |activity tracker |centro di riabilitazione |rischio cardiovascolare