Psicologo
PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA - SPECIALISTA IN PSICOLOGIA CLINICA
Svolgo la professione di Psicologo clinico da circa 20 anni, nel campo della Psicopatologia (patologia psichiatrica e patologia da dipendenza), nel campo della Psicologia dello Sport e della Formazione.
Da circa 10 anni mi occupo dell’intervento clinico con pazienti detenuti affetti da Patologia da Dipendenza all’interno del contesto Penitenziario.
La mia professione nasce dal profondo interesse e curiosità che nutro nei confronti del funzionamento mentale e psichico, e dei suoi riflessi sull’organismo. Nella mia pratica, utilizzo un approccio fenomenologico, che contempla in ogni intervento l’integrazione tra mente e corpo.
Inoltre credo nel valore della cura, sia come riparazione dei traumi che ognuno si trova ad aver vissuto e che lasciano traccia nel vivere quotidiano, sia nella ricerca di una maggiore pienezza di sé.
Svolgo inoltre l’attività di Docente presso l’Università di Torino nel Dipartimento di Psicologia, e presso la Scuola di Specializzazione post-universitaria in Psicologia della salute, sempre presso il Dipartimento di Psicologia.
La frase che trovo rappresentativa è di S. Redgrave, un atleta inglese che ha praticato canottaggio vincendo 6 medaglie olimpiche:
“ Non tutti possono essere campioni olimpici,
non tutti possono essere i migliori nel loro campo.
Ma noi possiamo essere migliori di quello che siamo,
tutti noi possiamo migliorare i nostri limiti. "