Analisi posturale computerizzata

L'analisi della postura rappresenta un elemento fondamentale nella valutazione dello stato di equilibrio di un individuo. Volendo dare una definizione semplice, si può definire la postura come la posizione che assume il corpo nello spazio e la relazione spaziale che assumo reciprocamente le varie parti del corpo al fine di garantire la posizione eretta e il movimento (funzione antigravitaria statica e dinamica). In realtà è possibile reperire numerose definizioni di postura, dalle più meccanicistiche a quelle più mentalistiche.

Nelle sedi Fisiorom si effettua l'esame posturale tramite una strumentazione dedicata a valutare il posizionamento del corpo nei tre piani dello spazio. La postura viene acquisita su computer per mezzo di fotocamere digitali ed archiviata nella cartella del paziente, così come l'impronta podalica al podoscopio a fluorescenza. Le immagini posturali, in vista frontale, posteriore e laterale, vengono analizzate tramite un software dedicato. E' così possibile effettuare misurazioni di deviazioni ed angoli geometrici sui punti di repere di interesse che vengono opportunamente memorizzate al fine valutarne le modifiche nel tempo.

Questa analisi risulta particolarmente utile nella monitorazione dei dismorfismi del rachide (ad esempio nella scoliosi) e nei paramorfismi (ad esempio nel dorso curvo giovanile). È altresi un elemento importante per la valutazione, ed il successivo trattamento, di tutte le problematiche a carico del sistema muscolo-scheletrico di carattere cronico.