L'efficacia terapeutica degli stimoli vibratori è nota fin dalla metà del secolo scorso. La difficoltà nell'uniformare e rendere il più efficace possibile gli effetti delle vibrazioni ne ha rallentato però di molto l'utilizzo su vasta scala. Ad oggi, numerosi studi dimostrano come stimoli meccanici periodici, di lieve intensità, protratti nel tempo, somministrati in forma di vibrazione siano un forte segnale per i propriocettori muscoloscheletrici.
In particolare, presso il nostro centro di Rivarolo Canavese, con la Terapia Vibra possiamo effettuare trattamenti a varie frequenze, con le seguenti finalità:
50Hz - effetto defaticante: dopo un intenso allenamento, si riduce il tempo di recupero e si migliora la qualità dello stesso.
80Hz - effetto decontratturante: in caso di tensioni muscolari (lombalgia, dorsalgia, cervicalgia) o contratture, l'applicazione locale permette di detendere le zone oggetto del trattamento.
100Hz – effetto neurologico: migliora l'attivazione del muscolo oggetto di trattamento. Studi clinici intrapresi stanno dando incoraggianti risultati preliminari in casi di paralisi cerebrale infantile e in esiti di ictus cerebrale, andando a trattare i disturbi del tono derivanti dalle anomalie di origine centrale.
150Hz – effetto di miglioramento forza resistente, coordinazione e riabilitazione: la stimolazione dei muscoli a questa frequenza riduce i tempi di recupero a seguito di infortuni o interventi chirurgici, migliorando la coordinazione e l'attivazione dei muscoli a cui viene applicata la vibrazione.
200Hz – effetto antalgico: a questa frequenza si ottiene un effetto antalgico utile in svariate situazioni di dolore muscolo-scheletrico (ad esempio in caso di lombalgia, cervicalgia, dolori articolari).
300Hz – effetto di miglioramento della forza: trattamento indicato per sportivi che vogliono incrementare la propria performance. Il muscolo migliora la propria capacità contrattile e, abbinando alla seduta un adeguato programma di allenamento, si ottengono percepibili miglioramenti della prestazione e una netta riduzione dei tempi di recupero e della sensazione di affaticamento.