Vibrazioni terapeutiche ad alta frequenza (Vibra)

L'efficacia terapeutica degli stimoli vibratori era conosciuta fin dalla metà del secolo scorso. La difficoltà nell'uniformare e rendere il più efficaci possibili gli effetti benefici delle vibrazioni, ne ha posticipato di molto l'utilizzo su vasta scala. Numerosi studi oggi dimostrano come stimoli meccanici periodici, di lieve intensità, protratti nel tempo, somministrati in forma di vibrazione siano un forte segnale per i propriocettori muscoloscheletrici.

In particolare, presso il nostro centro di Rivarolo Canavese, con la Vibra possiamo effettuare trattamenti a differenti frequenze, mirati ad ottenere differenti finalità:

50Hz - effetto defaticante: dopo un intenso allenamento, si riduce il tempo di recupero e si migliora la qualità dello stesso.

80Hz – effetto decontratturante: in caso di forti tensioni muscolari (lombalgia, dorsalgia, cervicalgia) o contratture, l'applicazione locale permette di detendere le zone oggetto del trattamento.

100Hz – effetto neurologico: migliora l'attivazione del muscolo in oggetto del trattamento. Studi clinici intrapresi stanno dando buoni risultati preliminari in casi di paralisi cerebrale infantile e in

esiti di ictus cerebrale, andando a trattare i disturbi del tono derivanti dalle anomalie di origine centrale.

150Hz – effetto di miglioramento forza resistente, coordinazione e riabilitazione: la stimolazione dei muscoli a questa frequenza riduce i tempi di recupero a seguito di infortuni o interventi chirurgici, migliorando la coordinazione e l'attivazione dei muscoli oggetto del trattamento.

200Hz – effetto antalgico: alla frequenza di 200Hz si ottiene un effetto antalgico molto utile, ad esempio, in caso di lombalgia, lombosciatalgia acuta e cervicalgia.

300Hz – effetto di miglioramento della forza: trattamento indicato per sportivi che vogliono incrementare la propria performance. Il muscolo aumenta la propria capacità contrattile e, abbinando alla seduta un adeguato programma di allenamento, si ottengono sostanziali miglioramenti della prestazione e una netta riduzione dei tempi di recupero e della sensazione di affaticamento. 

vibrazioni terapeutiche ad alta frequenza torino |vibrazioni terapeutiche ad alta frequenza rivarolo canavese |vibrazioni terapeutiche ad alta frequenza chieri |vibra