doctor

Silvia Salino

Dietista

Nel 2007 ho conseguito la Laurea a pieni voti in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e chirurgia, Università degli studi di Torino.

Ho sempre avuto un grande interesse per la scienza dell’alimentazione, soprattutto in ambito sportivo, e ho coltivato questa passione già durante il periodo universitario in cui ho portato a termine uno studio approfondito in materia (“Sport e comportamento alimentare: studio su Vigoressia e Ortoressia”) che è poi diventato la mia tesi di Laurea che ha meritato la dignità di stampa e il premio per “Miglior tesi di Laurea in Dietistica” nel 2007.

Dopo la laurea ho frequentato, e continuo a frequentare, molti corsi di aggiornamento e approfondimento in campo alimentare principalmente per quanto riguarda lo sport, la composizione corporea, le allergie e le intolleranze alimentari e il trattamento del sovrappeso e dell’obesità.

Attualmente, oltre alla mia attività ambulatoriale, seguo gli atleti di alcune società sportive tra cui il Centro Nuoto Torino, diverse squadre di pallanuoto di serie A e B, alcuni atleti di arrampicata sportiva e una scuola di ballo che compete a livello nazionale e mondiale.

Mi occupo di consulenza nutrizionale per il gruppo Fisiorom, principalmente rilasciando diete (o “terapie alimentari”) in base alle esigenze e agli obiettivi dei pazienti che si rivolgono a me. La mia attività è rivolta a chi vuole perdere/prendere peso, a chi vuole modificare o migliorare la propria alimentazione nonché agli sportivi e agli atleti che hanno spesso particolari esigenze alimentari.