Il Long Covid

Tutto quello che bisogna sapere per uscire dalle problematiche legate al Covid-19

Il Long Covid

L'emergenza Covid-19 è giunta quasi alla sua conclusione, secondo quanto ci ha fatto recentemente sapere l'Organizzazione Mondiale della Sanità

Per tutta la popolazione del pianeta è stato un periodo molto difficile: in tanti abbiamo perso persone care, e molti di noi hanno contratto il virus in maniera più o meno grave.

Successivamente all'infezione da Covid-19, l'organismo del soggetto infettato dal virus può risentire di conseguenze altamente debilitanti per un lungo periodo di tempo.

La malattia cronica che si manifesta, viene denominata Long Covid (covid lungo). La sfida riabilitativa consiste nell'occuparsi della patologia su differenti fronti:

  • motorio e cardio-respiratorio: con un adeguato programma di ricondizionamento fisico per chi soffre di stanchezza cronica e problematiche legate all'equilibrio
  • neuro-cognitivo e psicologico: con l'aiuto di uno psicoterapeuta, per trattare encefalopatie, psicosi e cambiamenti neuro-cognitivi. Sono problemi relativi alla carenza di ossigenazione del cervello, che può portare ad amnesie e disturbi dell'attenzione, oppure al disturbo post traumatico da stress, per i pazienti che sono stati ricoverati per lungo tempo in ospedale.

Il "long covid" si manifesta con diversi sintomi, combinati talvolta tra di loro: difficoltà a dormire, ansia o depressione, stanchezza o debolezza muscolare,  dolore alle articolazioni, perdita di trofismo muscolare. Un altro sintomo comune è la difficoltà a pensare con chiarezza, che talvolta si presenta insieme a problemi di memoria.

Presso il nostro centro di riabilitazione ci occupiamo degli aspetti descritti, seguendo un programma di lavoro specifico per i pazienti affetti da long covid.

coronavirus |smart rehab |remote |fisioterapia da casa |covid-19