Kinesio taping elastico

Il metodo Kinesio Taping® è una tecnica di taping riabilitativa che è stata progettata per facilitare il processo di guarigione naturale del corpo, fornendo sostegno e stabilità ai muscoli e le articolazioni, senza limitare la gamma di movimenti del corpo. Fornisce inoltre un'estesa manipolazione dei tessuti molli utile per prolungare i benefici della terapia manuale nel contesto di un trattamento fisioterapico. Privo di lattice e indossabile per diversi giorni, il Kinesio Tape è sicuro per range di popolazioni che vanno dal pediatrico al geriatrico, e tratta con successo una varietà di problematiche che spaziano dal campo ortopedico, neuromuscolare e neurologico. Il metodo Kinesio Taping® consiste in una vera e propria tecnica terapeutica. Prendendo di mira recettori diversi all'interno del sistema somatosensoriale, il Kinesio Tape allevia il dolore e facilita il drenaggio linfatico attraverso un particolare sollevamento della cute. Questo guadagno di spazio interstiziale consente una diminuzione dell'infiammazione delle zone interessate.

Sulla base di anni di uso clinico, il Kinesio Tape è specificamente applicato al paziente in base ai bisogni individuali successivamente ad un'attenta valutazione. Con l'utilizzo di singole strisce a forma di  "I" o varianti nella forma di "X", "Y" o ancora altre forme particolari, nonché la direzione e la quantità di allungamento fornito al nastro al momento dell'applicazione, il Kinesio Tape può essere applicato in centinaia di modi e ha la capacità di rieducare il sistema neuromuscolare, ridurre il dolore e l'infiammazione, promuovere la circolazione, e aiutare a restituire al corpo una situazione di omeostasi.

Al fine di ottenere i risultati desiderati da un'applicazione del Kinesio Tape, è necessaria una valutazione completa del paziente. Le informazioni ottenute da queste valutazioni permetteranno di stilare il protocollo di trattamento corretto. Il Kinesio Tape può essere una preziosa integrazione a questo protocollo. E' stato dimostrato che abbia effetti fisiologici positivi su pelle, sistema linfatico e circolatorio, fascia, muscoli, legamenti, tendini e articolazioni. Viene utilizzato in combinazione con tutte le tecniche riabilitative e fisioterapiche.

La formazione scolastica è uno degli elementi chiave del metodo Kinesio Taping e il suo continuo successo nel mondo del taping terapeutico.

kinesiotaping |kinesiotaping rivarolo canavese |kinesiotaping torino |kinesiotaping chieri