Elettroterapia Antalgica (TENS)

TENS è l'acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, ovvero stimolazione nervosa elettrica transcutanea. E' un trattamento non farmacologico mirato ad alleviare il dolore. TENS è stato usato per trattare una varietà di condizioni dolorose. Studi scientifici mostrano cambiamenti nel sistema nervoso periferico, così come nel midollo spinale e vie discendenti inibitorie, in risposta alla TENS, e suggeriscono che il dosaggio adeguato, in particolare intensità, è fondamentale per ottenere sollievo dal dolore utilizzando questa metodica.

Il trattamento consiste nell'applicazione di una corrente elettrica attraverso elettrodi posti sulla pelle. Essa può essere applicata con frequenze variabili, da basse ( < 10 Hz ) ad elevate ( > 50 Hz ). L'intensità può anche essere variata da sensoriale ad attivazione motoria. L'intensità sensoriale si verifica quando il paziente avverte una sensazione forte ma confortevole senza contrazione del muscolo. Ad alta intensità di solito avviene una leggera contrazione muscolare ma il trattamento rimane comunque non doloroso.

La sensazione di beneficio è generalmente immediata in seguito al trattamento, e consente al paziente di riprendere le normali attività della vita quotidiana. Grazie alla terapia TENS, si riesce ad impostare rapidamente un protocollo di lavoro efficace per curare la causa del dolore, e non solamente il sintomo, riducendo i tempi di recupero.

E' particolarmente indicata nelle patologie a carico della colonna vertebrale, quali lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, ernie discali, protrusioni, colpo di frusta.

elettroterapia antalgica tens |tens canavese |tens rivarolo canavese |tens torino |terapia tens |colpo di frusta |lombalgia |sciatalgia |cervicalgia |ernia discale |protrusione