L’artrosi all’anca

Che cosa è l'osteoartrosi?

Artrosi significa "infiammazione articolare". Provoca dolori e gonfiori alle articolazioni, come le ginocchia o le anche. Ci sono molti tipi di artrosi, ma l'osteoartrosi è la più comune. Conosciuta anche come malattia articolare degenerativa o artrosi correlata all'età, l'osteoartrosi è più probabile che si sviluppi quando s’invecchia.

L'osteoartrosi si verifica quando infiammazione e infortuni articolari causano una rottura del tessuto cartilagineo. A sua volta, questa rottura provoca dolore, gonfiore e deformità. La cartilagine è un materiale robusto e gommoso che copre le estremità delle ossa nelle articolazioni normali. È costituito principalmente da acqua e proteine. La funzione primaria della cartilagine è ridurre l'attrito nelle articolazioni e servire come "ammortizzatore". La qualità assorbente degli urti di una cartilagine normale deriva dalla sua capacità di cambiare forma quando è compressa. Può farlo grazie al suo elevato contenuto di acqua. Anche se la cartilagine può subire qualche riparazione quando subisce un danno, il corpo non genera nuova cartilagine dopo che viene danneggiata.

I cambiamenti nell'osteoartrosi avvengono di solito lentamente nell’arco degli anni. Ci sono, tuttavia, occasionali eccezioni.

I due principali tipi di osteoartrosi sono:

Primaria: osteoartrosi generalizzata che colpisce le dita, i pollici, la colonna vertebrale, le anche e le ginocchia.

Secondaria: osteoartrosi che si verifica dopo infortuni o infiammazioni in un’articolazione, o come conseguenza di un'altra condizione che può influenzare la composizione della cartilagine, come l'emocromatosi.

Come l'osteoartrosi influenza l’articolazione dell'anca?

I pazienti che hanno l'osteoartrosi dell'anca a volte hanno problemi a camminare. La diagnosi può essere difficile all'inizio. Questo perché il dolore può manifestarsi in punti differenti, tra cui l'inguine, la coscia, il gluteo o il ginocchio. Il dolore può essere lancinante e acuto o può essere un dolore sordo, e l'anca è spesso rigida.

Che cosa causa l'artrosi dell'anca?

Le cause dell'osteoartrosi dell'anca non sono conosciute. Fattori che possono contribuire al suo sviluppo includono lesioni articolari, incedere dell’età e sovrappeso.

Inoltre, l'osteoartrosi può essere talvolta causata da altri fattori:

Le articolazioni potrebbero avere una malformazione.

Ci possono essere difetti genetici (ereditari) nella cartilagine.

La persona potrebbe aver stressato troppo le sue articolazioni, sia per il sovrappeso che per le attività che coinvolgono l'anca.

Quali sono i sintomi dell'osteoartrosi dell'anca?

Se si presentasse uno dei seguenti sintomi, occorre rivolgersi al proprio medico:

Rigidità articolare che si verifica mentre si scende dal letto

Rigidità articolare dopo che si resta seduti per un lungo periodo.

Qualsiasi dolore, gonfiore o indolenzimento nell'articolazione dell'anca.

Un suono o sensazione ("scricchiolio") di sfregamento osseo contro l'osso.

Incapacità di muovere l'anca per svolgere attività di routine come mettersi i calzini.

Come viene diagnosticata l'osteoartrosi dell'anca?

Non esiste un singolo test per la diagnosi di osteoartrosi, ma spesso è diagnosticata da raggi X anormali, che presentano caratteristiche come la diminuzione dello spazio articolare e l’iperstimolazione dei margini articolari. Il medico chiederà al paziente la storia clinica ed eseguirà un esame fisico, che include un controllo della funzionalità dell'anca che può evidenziarne la riduzione di mobilità.

Come viene trattata l'osteoartrosi dell'anca?

L'obiettivo principale del trattamento dell'osteoartrosi dell'anca è di migliorare la mobilità della persona (capacità di movimento) e lo stile di vita. Parte di quest’obiettivo consiste nel migliorare la funzionalità dell'anca e nel controllare il dolore. I piani di trattamento possono consistere in:

Riposo e precauzione;

Uso di un bastone per alleggerire il peso dall'anca affetta;

Tecniche di diminuzione del dolore, senza l’utilizzo di farmaci, per controllare la risposta algica;

Perdere il peso in eccesso;

Esercizio fisico;

I farmaci, tra cui acetaminophen (Tylenol), un farmaco antinfiammatorio non steroideo come l’ibuprofene (Advil) o un farmaco antidolorifico prescritto;

Chirurgia;

Terapie complementari e alternative.

Che cos’è l'intervento chirurgico di protesizzazione?

L'articolazione dell'anca è un meccanismo a giunto sferico. La sfera si trova nella parte superiore dell'osso della coscia (femore). La protesi totale dell'anca sostituisce la testa del femore danneggiata con una di metallo. La parte concava dell'anca (acetabolo) viene ricostruita utilizzando una copertura in metallo e una fodera in plastica.

Che cos’è il rivestimento dell'anca?

Il rivestimentodell'anca è un'opzione chirurgica che può fornire sollievo ed è in grado di ritardare l’intervento di protesizzazione. Nel rivestimento, le superfici articolari malate sono rimosse chirurgicamente e sostituite con metallo. Tuttavia, l'intero femore è conservato. Ciò rende possibili interventi futuri di sostituzione dell'anca. Piuttosto che rimuovere la testa del femore, il chirurgo la ricopre con un rivestimento in metallo.

Come può essere prevenuta l'osteoartrosi dell'anca?

Un metodo per prevenire l'osteoartrosi dell'anca è mantenere un peso sano.

Inoltre, bisognerebbe fare esercizi. Gli esercizi rafforzano i muscoli intorno alle articolazioni. Tale rinforzo può aiutare a prevenire l'usura e la rottura della cartilagine articolare. Il medico, inoltre, può essere in grado di offrire ulteriori suggerimenti per ridurre al minimo il rischio di incorrere in questa patologia.

esercizi rieducativi, massaggio riabilitativo, onde d'urto

. Approfondisci!

rieducazione funzionale post traumatica |rieducazione propriocettiva |tecarterapia |onde d'urto rivarolo |terapia onde d'urto |onde d'urto torino |prevenzione |antinfiammatori |fisioterapia |fisiorom