La rizartrosi

La rizartrosi

Definizione

In un’articolazione normale, la cartilagine copre l'estremità delle ossa e serve come ammortizzatore per consentire un movimento fluido e senza dolore. Nell'osteoartrosi (OA o "artrosi degenerativa") lo strato di cartilagine si esaurisce, provocando un contatto diretto tra le ossa e provocando dolore e deformità. Una delle articolazioni che più comunemente sviluppa OA nelle mani è la base del pollice.

L’articolazione alla base del pollice, chiamata anche trapeziometacarpale (TMC), è un’articolazione a sella, formata da un piccolo osso del polso (trapezio) e dal primo osso del pollice (metacarpo). L’articolazione a sella consente al pollice di avere una vasta gamma di movimenti, tra cui su, giù, verso il palmo e la capacità di pinzare.

Cause

L'osteoartrosi può svilupparsi a qualsiasi età, ma di solito compare dopo i 45 anni e la causa esatta è sconosciuta.

Può esserci una familiarità e talvolta seguire una frattura o lussazione che ha coinvolto l’articolazione molti anni prima.

L'artrosi dell'articolazione alla base del pollice è comune nelle donne e notevolmente meno negli uomini. Una lassità articolare generalizzata può predisporre lo sviluppo di questo tipo di artrosi.

I raggi X mostrano che è presente in circa il 25% delle donne di età superiore ai 55 anni, ma molte di queste non presenta un dolore significativo.

Sintomi

Dolore alla base del pollice, aggravato dall'uso.

Ipersensibilità se si preme alla base del pollice.

Difficoltà in compiti come l'apertura di barattoli, girare una chiave nella serratura ecc.

Rigidità e lieve perdita della capacità di allontanare il pollice dalla mano.

Nei casi di artrosi avanzata, c'è uno scroscio alla base del pollice e l’articolazione metacarpofalangea del primo dito può andare in iperestensione, dando un aspetto zigzag.

L’aggravamento può portare a dolore anche a riposo e durante la notte.

Diagnosi

La diagnosi viene fatta tramite la storia clinica e la valutazione fisica.

Pressioni e movimenti come la torsione producono dolore all’articolazione. Può anche essere presente una sensazione di scoscio articolare.

I raggi X vengono utilizzati per confermare la diagnosi, anche se la gravità del sintomo spesso non è correlata con i risultati radiografici.

Trattamento

Le artrosi meno gravi del pollice rispondono generalmente bene alle cure non chirurgiche quali:

Evitare attività che causano dolore, se possibile.

Medicinali per l'artrosi (farmaci analgesici e / o antinfiammatori).

Terapia fisica (tecarterapia, laserterapia) a scopo antalgico e antiflogistico.

Tutori (stecche rigide e non rigide).

Iniezione limitata di steroidi e viscosuplementazione .

La chirurgia è l’ultima soluzione, in quanto i sintomi spesso si stabilizzano nel lungo periodo e possono essere controllati dai trattamenti non chirurgici di cui sopra.

I pazienti con una problematica in stadio avanzato o che non hanno tratto benefici da un trattamento conservativo possono essere candidati alla ricostruzione chirurgica. Sono disponibili varie tecniche chirurgiche che possono ridurre o eliminare con successo il dolore.

Le procedure chirurgiche includono la rimozione dell’osso artrosico e la ricostruzione articolare (sostituzione dell’articolazione o artroplastica del legamento), blocco articolare, riallineamento delle ossa e persino artroscopia in casi selettivi.

Il parere medico aiuterà a scegliere il miglior trattamento basato su ogni singolo caso.

Nella sezione dedicata alle terapie sono presenti approfondimenti relativi a:

esercizi rieducativi, massaggio riabilitativo

. Approfondisci!

rieducazione funzionale post traumatica |tecarterapia |prevenzione |antinfiammatori |fisioterapia |fisiorom |bendaggio |massaggio riabilitativo |ginnastica posturale |tecar |laser terapia